top of page

(Ita/Eng) Libera terra per libera gente / Free soil for free people

Aggiornamento: 7 lug 2024

È una decisione senza precedenti per coloro che assistono i migranti. L'11 dicembre 2018 la Corte di cassazione Francese ha ribaltato la condanna dell'agricoltore Cédric Herrou che nella sua terra nella Valle Roya, vicino al confine italiano, è stato condannato nel 2017 dalla Corte d'Appello di Aix-en-Provence a quattro mesi di libertà vigilata e due mesi di condizionale rispettivamente per aver "facilitato la circolazione e il soggiorno" dei migranti che Cedric ospitava sul suo terreno.


It is an unprecedented decision for those who assist migrants. On Wednesday, the Court of Cassation overturned the conviction of farmer Cédric Herrou who in his homeland in the Roya Valley, near the Italian border, was sentenced in 2017 by the Aix-en-Provence Court of Appeal to four months of probation and two months of suspension respectively for having "facilitates the movement and residence" of the migrants that Cedric hosted on his land.


Cédric Herrou è nato il 22 giugno 1979 a Nizza. Contadino, produce olive nella valle della Roya, nelle Alpi Marittime, vicino al confine franco-italiano. Dal 2015, Cédric Herrou ha iniziato regolarmente ad attraversare il confine vicino alla sua fattoria per offrire aiuto ai rifugiati che desideravano entrare in Francia. È stato arrestato più volte per quello che i media hanno definito un "crimine di solidarietà". Nell'agosto 2016, è stato arrestato mentre trasportava otto migranti nel suo furgone oltre confine. Dopo aver concluso che le sue intenzioni sono umanitarie, il procuratore di Nizza rifiuta di sporgere denuncia.


Cédric Herrou was born June 22, 1979 in Nice. A farmer, he produces olives in the Roya valley in the Alpes-Maritimes, near the French-Italian border. From 2015, Cédric Herrou regularly began to cross the border near his farm to offer aid to refugees wishing to enter France. He was arrested several times for what the media then called a "crime of solidarity". In August 2016, he was arrested while transporting eight migrants in his van across the border. After concluding that his intentions are humanitarian, the Nice prosecutor refuses to lay charges.




Informatore? Fuorilegge? Umanitario? Attivista? Cédric Herrou è un contadino ... Vivendo nella valle del Roya vicino al confine franco-italiano, ha deciso di aiutare e sostenere i migranti. Secondo lo stato, agisce al di fuori della legge e ha dovuto affrontare numerosi processi in custodia giudiziaria. Per lui ", è il ruolo di un cittadino agire in caso di fallimento statale. Cédric Herrou è oggi diventato un simbolo, in Francia e all'estero, e The Guardian gli ha appena dedicato un documentario: I ribelli della valle (Link)


Informant? Outside the law? Humanitarian? Activist? Cédric Herrou is a farmer ... Living in the Roya valley near the French-Italian border, he decided to help and support migrants. According to the state, he acts outside the law and has faced numerous trials in police custody. For him ", it is the role of a citizen to act in the event of state bankruptcy. Cédric Herrou has today become a symbol, in France and abroad, and The Guardian has just dedicated him a documentary: The valley rebels (Link)




 







 
 
 

Comentários


Il gesto comune che connette la salute di terre, alimenti, socialità, diritti e vita, lo dobbiamo compiere sempre più noi cittadini insieme agli #eroiditerra, i custodi delle terre sane e locali, i protagonisti di questa inevitabile e già avviata rivoluzione naturale che alla fine, o prima della fine, ci salverà. Almeno due volte al giorno dobbiamo mangiare, se siamo fortunati, quindi perché non acquistare alimenti che per nascere cercano di non consumare la salute della terra, dell'ambiente e delle persone?

Questo sito web, non rappresenta e non intende rappresentare una testata giornalistica perché non è stato creato da giornalisti ma da cittadini con libertà di pensiero e parola; non viene aggiornato con regolarità e le pubblicazioni non sono periodiche in quanto a totale discrezione degli autori. Non intende e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 07.03.2001, per cui non riceve sconti o sovvenzioni in quanto indipendente e tale rimarrà.

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Vimeo

+39 3246068882

>>>I CONTENUTI DI QUESTO SITO VENGONO PROTOTIPATI CAUTELATIVAMENTE CON LA PUBBLICAZIONE<<<
I contenuti visivi, di concetto, ideazione, marchi registrati e testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà intellettuale e/o fisica del proprietario di questo dominio web; i contenuti altri, pubblicati in accordo con i proprietari, vengono segnalati e non potranno essere utilizzati disgiuntamente senza l'autorizzazione del legittimo proprietario. In caso di controversie farà fede la data di pubblicazione. (artt.3, 6, 7, 12 e 38 l.22 aprile 1941 n.633 e artt 2676,2577 cod. civ. (così Cons. Stato 21-1-93, n 77, in CS 1993, I, 10) -Qualsiasi contenuto presente su questo sito è indivisibile dal link associato per la condivisione  online e offline (4c – 466/12, corte di giustizia UE)

bottom of page