L'agricoltura del futuro è relazione
- Furio Busignani
- 18 giu
- Tempo di lettura: 2 min

La prima azione che, da acquirenti, dovremmo mettere in pratica è quella di trasformarci in rigeneratori e rigeneratrici alimentari: in che modo? Compiendo la scelta migliore per la nostra salute, per quella del suolo e della vita che è in grado di generare, facendo la spesa da chi mette in relazione il benessere della propria comunità con quello della terra.
Non dobbiamo mai dimenticare che il suolo è la base fondamentale della nostra esistenza di esseri umani; ci nutre, genera e assiste la vita sul nostro pianeta, per cui non possiamo continuare a supportare un sistema di produzione alimentare insostenibile che lo sfrutta all’infinito finendolo. Abbiamo la responsabilità di scegliere cibi che prima di arrivare sulle nostre tavole non abbiano trascinato terre e natura, quindi anche noi, in un disastro irreparabile.
Urge la necessità immediata di rivolgerci sempre più in massa ai piccoli contadini locali che, grazie alle loro coltivazioni vitali, salvaguardano gli ecosistemi senza anteporre il fine economico a quello ecologico. Il primo passo, ripeto, dobbiamo compierlo noi, diventando rigeneratori e rigeneratrici alimentari che cercano, frequentano e imparano a conoscere agricoltori e agricoltrici di prossimità, cessando di fare la parte dei consumatori e delle consumatrici che si alimentano con cibi prodotti devastando il pianeta e le sue risorse naturali fondamentali per la nostra esistenza.
È proprio in luoghi come Il Chioso che vincono tutti: le persone della comunità che si nutrono meglio, la socialità, l'umanità, la terra, il paesaggio, il territorio, la sostenibilità dello stesso progetto agricolo e di chi lo conduce. E finalmente accade la magia: l'anima, che non ha forma e che spesso non sappiamo nemmeno come far stare bene, grazie alle relazioni tra le persone prende forma e diventa il frutto dell'albero comune da curare, un albero che non esiste fisicamente ma che si sente dentro ogni persona che partecipa a quella rete. Ed è per questo motivo che la partecipazione è libertà: e fa stare bene, molto più del suono assordante e sterile di una galleria di negozi in un centro commerciale.
Cliccate qui sotto per ascoltare la testimonianza di Federico Chierico - Il Chioso
Spero che il mio lavoro vi ispiri affinché possiate iniziare a scegliere alimenti locali e vicini che per nascere, crescere e raggiungerci non consumino il nostro ambiente ma creino buona salute e della sana socialità. Se questa realtà si trova nella vostra zona contattatela per comprendere in che maniera potrete servirvi delle sue risorse oppure per ispirarvi e realizzare il vostro progetto.
Il Chioso - Via Giuseppe Rivetti, 50/A, 13856 Vigliano Biellese
Telefono: +39 3402736621
CHIUNQUE SIA ARRIVATO FIN QUI, ORA POSSIEDE IL GRANDE POTERE DI DARE FORZA AL PROGETTO CONDIVIDENDO IL PIU' POSSIBILE QUESTA TESTIMONIANZA, AFFINCHE' AUMENTI SEMPRE PIU' IL NUMERO DI PERSONE CHE COMPIONO LE SCELTE GIUSTE PER LA PROPRIA SALUTE E PER QUELLA DELLA TERRA.
#alimentisani #lasciaparlareilsuolo #progettoetico #progetto #difendeteilterritorio #cultura #civiltà #umanità #letsoildothetalking #contadini #contadine #rispettalaterra #seminatebuonavita
#trovavicinouncontadino #findapeasantnearby #biodiversità #mappaterresane #salvareterrealimentivita #ethicalprj #naturale #rispetto #sustainable #gentemeravigliosa #savesoilfoodlife #alimentilocali #sostenibile #difendilaterra #difendilavita #comunità
Comments