top of page

La restanza di Luca


La restanza è una scelta che riguarda il modo di abitare un luogo e di nutrirsi. Restare sulla terra e scegliere di fare il contadino rispettando il suolo significa opporsi a un modello fondato sui cibi da scaffale, prodotti lontano dai territori e pensati per durare, non per nutrire. Questo modello ha effetti distruttivi: socialmente svuota le campagne e spezza le comunità locali; ambientalmente consuma e impoverisce il suolo, omologa i paesaggi e accelera il degrado; sul piano sanitario favorisce un’alimentazione artificiale, ricca di zuccheri, grassi e additivi, che contribuisce alla diffusione di malattie croniche.


La scelta della restanza e di un’agricoltura che cura la terra diventa allora un atto etico e politico. Coltivare rispettando i ritmi naturali produce un cibo legato ai luoghi, capace di ricostruire relazioni sociali, tutelare l’ambiente e proteggere la salute. In opposizione al cibo industriale da scaffale, il lavoro contadino restituisce senso al nutrirsi: mangiare non è solo consumo, ma relazione con la terra.


Da qui nasce anche una nutrizione migliore. Il cibo che viene da un suolo vivo è più nutriente, meno processato, più vicino ai bisogni del corpo umano. Nutre davvero, sostiene il benessere e riduce il rischio di malattie. La restanza di Luca, quindi, non è solo il restare in un luogo, ma un progetto di vita che tiene insieme terra, comunità e salute, a partire da ciò che ogni giorno portiamo in tavola.


Cliccate qui sotto per ascoltare la testimonianza di Luca - "Il giardino silvano"


Spero che il mio lavoro vi ispiri affinché possiate iniziare a scegliere alimenti locali e vicini che per nascere, crescere e raggiungerci non consumino il nostro ambiente ma creino buona salute e della sana socialità. Se questa realtà si trova nella vostra zona contattatela per comprendere in che maniera potrete servirvi delle sue risorse oppure per ispirarvi e realizzare il vostro progetto.


Il giardino silvano, Strada San Vito 1, Corinaldo

tel. 347 2422545

CHIUNQUE SIA ARRIVATO FIN QUI, ORA POSSIEDE IL GRANDE POTERE DI DARE FORZA AL PROGETTO CONDIVIDENDO IL PIU' POSSIBILE QUESTA TESTIMONIANZA, AFFINCHE' AUMENTI SEMPRE PIU' IL NUMERO DI PERSONE CHE COMPIONO LE SCELTE GIUSTE PER LA PROPRIA SALUTE E PER QUELLA DELLA TERRA.




 
 
 

Commenti


Il gesto comune che connette la salute di terre, alimenti, socialità, diritti e vita, lo dobbiamo compiere sempre più noi cittadini insieme agli #eroiditerra, i custodi delle terre sane e locali, i protagonisti di questa inevitabile e già avviata rivoluzione naturale che alla fine, o prima della fine, ci salverà. Almeno due volte al giorno dobbiamo mangiare, se siamo fortunati, quindi perché non acquistare alimenti che per nascere cercano di non consumare la salute della terra, dell'ambiente e delle persone?

Questo sito web, non rappresenta e non intende rappresentare una testata giornalistica perché non è stato creato da giornalisti ma da cittadini con libertà di pensiero e parola; non viene aggiornato con regolarità e le pubblicazioni non sono periodiche in quanto a totale discrezione degli autori. Non intende e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 07.03.2001, per cui non riceve sconti o sovvenzioni in quanto indipendente e tale rimarrà.

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Vimeo

>>>I CONTENUTI DI QUESTO SITO VENGONO PROTOTIPATI CAUTELATIVAMENTE CON LA PUBBLICAZIONE<<<
I contenuti visivi, di concetto, ideazione, marchi registrati e testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà intellettuale e/o fisica del proprietario di questo dominio web; i contenuti altri, pubblicati in accordo con i proprietari, vengono segnalati e non potranno essere utilizzati disgiuntamente senza l'autorizzazione del legittimo proprietario. In caso di controversie farà fede la data di pubblicazione. (artt.3, 6, 7, 12 e 38 l.22 aprile 1941 n.633 e artt 2676,2577 cod. civ. (così Cons. Stato 21-1-93, n 77, in CS 1993, I, 10) -Qualsiasi contenuto presente su questo sito è indivisibile dal link associato per la condivisione  online e offline (4c – 466/12, corte di giustizia UE)

bottom of page