top of page

"Il suolo è vita: il suolo è come una madre"


Chi osserva anche solo con curiosità produttori come i fratelli che portano avanti il progetto della loro Cantina Supersanum deve essere cosciente di avere a disposizione persone capaci di concedere al suolo, all'ambiente e al territorio nel quale vive, la preziosa possibilità di essere tutelato e custodito.


Un'occasione che non va mai trascurata perché chi crea alimenti lealmente nei confronti della natura e dei fruitori di quel cibo, ha la fondamentale necessità che noi tutti, il più possibile, aderiamo al ciclo vitale che ha innescato acquistando in prossimità quegli stessi alimenti: significa fare rete localmente per evitare invece di "cadere nella rete" di cibi da supermercato che nelle loro pubblicità "amano la natura e rispettano le persone" ma poi consumano la terra per "iperprodurre" aiutati solo dalla chimica di sintesi, inquinano il pianeta con emissioni industriali, plastica e trasporti aerei e soprattutto non contribuiscono alla salute di tutti noi commercializzando qualcosa di commestibile ma completamente scarico di densità e nutrienti fondamentali per una migliore alimentazione e vita.


Tutto si gioca esattamente sul confine che divide l'accontentarsi dall'essere completamente soddisfatti.


I fratelli di Supersanum non si sono accontentati ma sono andati oltre dedicandosi totalmente e mettendo in gioco la loro passione, vocazione e fatica per quel progetto pensato fin dall'inizio per migliorare la vita del suolo, delle persone della loro comunità e per stimolare i giovani del territorio affinché seguano il loro esempio: volere bene alla terra, alla propria terra e credere nelle potenzialità anche economiche e vitivinicole dell'agricoltura naturale e non invasiva.


I ragazzi di Supersanum hanno sviluppato tecniche, hanno studiato i terreni, hanno fatto test, tentativi su larga scala e hanno lavorato per produrre un modello di coltivazione e produzione di vino che sia il più sostenibile e rispettoso possibile nei confronti di ambiente e suolo. Per questo è importante seguire e tutelare persone come loro che si prendono cura delle proprie terre come se fossero di tutti, sapendo che dopo di loro saranno di altri ed è proprio questo il mestiere dell'essere custodi. Ma bisogna che tutti facciano la loro parte perché è un ciclo di collaborazione che ci comprende, include gli acquirenti di un territorio, le realtà contadine di quella zona e le loro terre sane; il risultato è un benessere unico e comune che finalmente non è divisivo ma esclusivamente condivisibile e inclusivo ed è l'unica soluzione per rispondere opponendosi ad un sistema di produzione alimentare industriale negativo sotto qualsiasi aspetto: economico, umano, ambientale e nutrizionale.



Cliccate qui sotto per ascoltare la testimonianza di Gianni.

 

Spero che questo mio lavoro vi ispiri affinché possiate iniziare a scegliere alimenti locali e vicini che per nascere, crescere e raggiungerci non consumino il nostro ambiente ma creino buona salute e della sana socialità. Se questa realtà si trova nella vostra zona contattatela per comprendere in che maniera potrete servirvi delle sue risorse oppure per ispirarvi e realizzare il vostro progetto.


Cantina Supersanum, via Cesare Battisti 177, Supersano - Puglia

347 681 3680 • cantinasupersanum@gmail.com


La nostra terra e la vostra salute vi ringraziano.


 



 

CHIUNQUE SIA ARRIVATO FIN QUI, ORA POSSIEDE IL GRANDE POTERE DI DARE FORZA AL PROGETTO CONDIVIDENDO IL PIU' POSSIBILE QUESTA TESTIMONIANZA, AFFINCHE' AUMENTI SEMPRE PIU' IL NUMERO DI PERSONE CHE COMPIONO LE SCELTE GIUSTE PER LA PROPRIA SALUTE E PER QUELLA DELLA TERRA.

 
126 visualizzazioni

Il gesto comune che incatena la salute di terre, alimenti, socialità, diritti e vita, lo dobbiamo compiere sempre più noi cittadini insieme agli #eroiditerra, i custodi delle terre sane e locali, i protagonisti di questa inevitabile e già avviata rivoluzione naturale che alla fine, o prima della fine, ci salverà. Almeno due volte al giorno dobbiamo mangiare, se siamo fortunati, quindi perché non acquistare alimenti che per nascere cercano di non consumare la salute della terra, dell'ambiente e delle persone?

Questo sito web, non rappresenta e non intende rappresentare una testata giornalistica perché non è stato creato da giornalisti ma da cittadini con libertà di pensiero e parola; non viene aggiornato con regolarità e le pubblicazioni non sono periodiche in quanto a totale discrezione degli autori. Non intende e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 07.03.2001, per cui non riceve sconti o sovvenzioni perché è indipendente e tale rimarrà.

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Vimeo
  • Youtube

+39 3246068882

>>>I CONTENUTI DI QUESTO SITO VENGONO PROTOTIPATI CAUTELATIVAMENTE CON LA PUBBLICAZIONE<<<
I contenuti visivi, di concetto, ideazione, marchi registrati e testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà intellettuale e/o fisica del proprietario di questo dominio web; i contenuti altri, pubblicati in accordo con i proprietari, vengono segnalati e non potranno essere utilizzati disgiuntamente senza l'autorizzazione del legittimo proprietario. In caso di controversie farà fede la data di pubblicazione. (artt.3, 6, 7, 12 e 38 l.22 aprile 1941 n.633 e artt 2676,2577 cod. civ. (così Cons. Stato 21-1-93, n 77, in CS 1993, I, 10) -Qualsiasi contenuto presente su questo sito è indivisibile dal link associato per la condivisione  online e offline (4c – 466/12, corte di giustizia UE)

bottom of page