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un collettivo informale che produce video creativi umani etici

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Ideo, produco e vendo filmati creativi che comunicano umanità e realtà: per questo il mio raggio di azione è limitato ma è così che lavoro con il collettivo informale SoilFilm che ho creato. Sono convinto che questo sia il tipo di comunicazione più efficace perché parla alla gente e lo fa senza spremersi in 30 secondi di finzioni pubblicitarie dove il fine è "celare" e non "svelare". Detto ciò, esiste poi l'aspetto più delicato: sapere come coinvolgere le persone facendole parlare di sé di fronte alle telecamere. Non è per nulla facile e scontato ed è il fondamentale aiuto che permette ai protagonisti di comunicare in maniera serena; questa capacità rappresenta il cuore del mio mestiere che ho fatto per oltre due decenni in campo broadcasting televisivo sia nazionale che estero. A tutto ciò aggiungo la creatività in fase di costruzione del progetto, le mie tecnologie professionali per le riprese sia a terra che dall'alto e le musiche, che sono fondamentali per creare la giusta atmosfera emotiva per il tipo di lavori che creo. Parlo quindi della realizzazione di video per un back-stage, per la proiezione durante un evento, di video-storie per il web e i social, di short documentary e in genere di filmati per farsi conoscere. Racconto in video percorsi professionali sia per i privati che per piccole imprese e spesso per associazioni non a scopo di lucro. Sono storie per le quali scelgo di riprendere i momenti emotivamente coinvolgenti della vita lavorativa e personale dei protagonisti, affinché i racconti descrivano umanamente il loro percorso professionale trasmettendo un senso di intimità e di fiducia ai fruitori.

 > E' QUESTO CIO' CHE SO FARE <

(alcune delle realtà con le quali ho collaborato)

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LOGISTICA

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"La pubblicità tradizionale vede prodotti e consumatori. Io per queste e altre realtà ho invece raccontato storie di esseri umani che provano passioni, emozioni e sentimenti concentrandomi su ciò che più conta: le persone. Tanti frammenti di umanità con i quali costruisco un filmato autentico, convincente, fortemente legato alla vostra vita professionale, personale e che racconta chi siete, cosa fate e come lavorate"

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Opero in autonomia grazie a tecnologie professionali di mia proprietà,  le stesse che uso  per realizzare contenuti video per la tv nazionale e video hub esteri con i quali collaboro da anni. Unisco capacità di story-telling a quelle organizzative, di ripresa e montaggio.

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Le persone verranno aiutate a raccontarsi di fronte alla telecamera; il risultato sarà qualcosa che trasuda sincerità, naturalezza, autenticità  e molta credibilità: tutti valori aggiunti importanti per un video con finalità promozionali.

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Oltre alle interviste effettuerò riprese di  "azioni" quotidiane che inserite nel video finale supporteranno il racconto. Potrete usare i filmati per campagne web, social, mailing  o per proiezioni in occasione di eventi live.

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Le musiche esalteranno l'intimità e l'emotività presenti nei video-racconti; le scelgo o le produco ad h.o.c. grazie all'esperienza maturata in 25 anni di lavoro sia per la messa in onda televisiva che per la diffusione in occasione di eventi dal vivo.

SCRIVO IL PROGETTO         •          REALIZZO LE RIPRESE  GRAZIE ALLE MIE ATTREZZATURE          •         ESEGUO IL MONTAGGIO PERSONALMENTE

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"Grazie alla sua capacità creativa e alle sue  tecnologie all'avanguardia, sia per le riprese che per l'editing, non esiste storia che non possa raccontare facendolo in totale autonomia creativa e realizzativa"

 

• Roberto Nepote, Direttore Generale Rai Marketing

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"Devo sconsigliarvi di lavorare con Furio perchè è una bruttissima persona e ha l'alito pesante, detto questo mi raccomando non fategli condurre i vostri eventi e semmai chiamate me (3246068882) ...Io non vi ho detto nulla."

 

• Tuo sincero amico Andy Luotto

(UNA PARTE DELLE MIE DOTAZIONI TECNOLOGICHE)

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"Ha usato un mega screen come fosse una sorta di "grande televisore proiettando video divertenti da lui precedentemente prodotti nel backstage dei giochi olimpici; ha presentato sul palco dello stadio l'evento di fronte 30.000 volontari che con le loro famiglie sono diventati i veri protagonisti della Festa di chiusura allo Stadio Olimpico di Torino"

• Marco Astarita, Chef Producer Cerimonie Torino 2006

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"Ha raccontato tutto con sensibilità, e rispetto per i prodotti del nostro territorio rendendo protagonisti noi contadini e la nostra terra. Le video-storie ci rappresentano e ci riconosciamo pienamente in quelle immagini e nell'emozione che danno anche grazie alle musiche originali"

 

• Flavio Orsini, produttore e referente Slow Food Umbria

ESEMPI DI VIDEO CREATIVI, UMANI, ETICI ESTRATTI DA LAVORI DI MAGGIORE DURATA

RACCONTARE LA VOSTRA STORIA

6 SUGGERIMENTI PER EVITARE ERRORI

La vostra guida per realizzare video

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LEGGETE PRIMA QUESTE INDICAZIONI

Ci sono letteralmente decine di cose che possono andare storte durante una produzione video. Sfortunatamente, l'unico modo per imparare a evitare di fare video pessimi è semplicemente quello di farli e rifarli: ma voi avete a disposizione questo tipo di tempo e denaro a volte da sprecare? Io non credo... Nei miei oltre 20 anni di lavoro televisivo  ho prodotto centinaia di video efficaci sia per la televisione che per organizzazioni e aziende operanti maggiormente in campo rurale e ambientale, forte di queste esperienze ho deciso di regalarvi i 6 consigli a mio avviso basilari per realizzare la video-storia della vostra attività.

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COME LAVORO

Il mio è un modo, uno spirito, una passione, un progetto che metto in pratica grazie sia alla mia esperienza autorale che all'autonomia tecnologico-produttiva. Come un "solista del video" creo storie reali e incisive, che coinvolgeranno emotivamente chi le vedrà e lo faccio partendo dalla realtà, quindi senza cercare effetti di post-produzione patinati, laccati e alla fine molto simili tra loro: credo che la differenza risieda nel sapere coinvolgere le persone davanti alle telecamere stimolando la loro umanità, autenticità e unicità. Lavoro molto sull'interazione con la gente che intervisto, stimolando le loro idee e racconti; agisco perseguendo una semplice e autentica missione che è quella di ideare video estremamente creativi e incisivi, realizzandoli professionalmente a costi eticamente corretti, con musiche dedicate e dove le persone siano le assolute protagoniste delle loro storie professionali. Mi  rivolgo prevalentemente a realtà rurali e contadine a chi salvaguarda l'ambiente, a chi educa al benessere fisico e alla sana e corretta alimentazione,  creando e producendo per  video racconti promozionali web-friendly, rispettando le solitamente le brevi durate in uso sui social in maniera da non stancare il fruitore; le video-storie di maggior durata si potranno inserire sui siti web o proiettare in occasione di eventi e più in generale di fronte al pubblico dal vivo.

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A CHI MI RIVOLGO?

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A chi lavora in campo rurale nel rispetto del terreno e di chi consuma i prodotti creati

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Alle Imprese private, ONG, noprofit che operano nella  difesa e tutela di territori e ambiente

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A tutti coloro che salvaguardano la salute educandoci al benessere fisico e alla sana alimentazione

SEI SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

1. COME VIENE RACCONTATA LA STORIA?

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Ciò che ascoltiamo nel video è in realtà più importante di ciò che vediamo. Ecco alcuni modi per raccontare la storia in un video.

Narrato

Una voce professionale racconta la storia con autorità

Script

Una persona sullo schermo recita un discorso memorizzato o leggendolo da un gobbo elettronico

Intervista

Un'intervista approfondita viene montata per creare un racconto dall'impostazione naturale

Video musicale

Nessuna storia nella colonna audio, solo buone immagini con una traccia musicale accattivante e testo informativo sullo schermo

Un'intervista ben fatta, solida e con la persona che guarda direttamente in telecamera, è di gran lunga l'approccio migliore per realizzare video che siano stimolanti e autentici.

Tuttavia, l'abilità dell'intervistatore e del montatore sono le cose che valorizzano o che al contrario svalutano questo tipo di video.

IO VI RACCOMANDO

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Pianificare in anticipo le riprese video è l'unico modo per garantire una produzione video fluida e divertente, rispettando i tempi e il budget.

 

Tuttavia, una pianificazione eccessiva può costare molto più tempo e denaro, oltre ad appesantire l'esperienza per tutti i soggetti coinvolti.

 

Non affaticatevi per  le piccole cose! Scoprite i suggerimenti di questa guida e godetevi l'esperienza cinematografica.

PRE-PRODUZIONE

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SEI SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

2. QUANTO DEVE DURARE IL VIDEO?

Come regola generale, i video destinati al Web devono durare il meno possibile, pur riuscendo a raccontare una storia completa ed emozionante.

 

La durata effettiva può essere determinata dal budget, dal numero di persone che compaiono nel video e da dove il video verrà utilizzato.

IO VI RACCOMANDO

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In base alla mia esperienza, la lunghezza ideale per un video-racconto dovrebbe essere di circa 4 minuti, con 2/3 persone come soggetti intervistati e servono indicativamente 2 giorni per effettuare tutte le riprese e 2 giorni per il successivo montaggio.

 

Ma una campagna video può avere molta più copertura se si producono una serie di brevi video da circa 2 minuti, ognuno con un soggetto differente che racconta la propria storia.

Questo è particolarmente valido quando si tratta di un gruppo lavoro come una realtà agricola,  una cooperativa, un'organizzazione, all'interno delle quali si può quindi scegliere tra un'ampia varietà di persone per trovare quelle da fare apparire nella propria campagna video.

 

Per lo stesso tempo di produzione, budget e numero di partecipanti di un video standard di 4-5 minuti, è possibile realizzare 3 video da circa 2 minuti ciascuno. Questi diventeranno molto più condivisibili online e potrete essere maggiormente flessibili per quanto riguarda il numero di video da produrre aggiungendone altri durante l'anno per irrobustire la vostra campagna, soprattutto in ambiente web e social, creando una continuità narrativa che esplora la vostra organizzazione grazie ai vari soggetti e storie.

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SINGOLO VIDEO

4/5 minuti - 3 protagonisti

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SERIE VIDEO

Meno di 2 minuti a video 
Almeno 3 video con 1 protagonista per ogni video

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SEI SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

3. CHI VI RAPPRESENTERA' ?

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Scegliere le persone che vi rappresenteranno davanti alla telecamera può essere la decisione più difficile durante la pianificazione del vostro video.

Ma non stressatevi così tanto. Dico sul serio. Si tratta più di fare una buona produzione video, piuttosto che di selezionare persone giuste.

 

Durante i quasi 25 anni di lavoro ho intervistato migliaia di persone per una varietà di video immensa e nonostante le video-storie fossero differenti erano ugualmente stimolanti. Il motivo? Il vero presupposto è quello di non scegliere il candidato maggiormente perfetto e con la storia più follemente toccante ma è meglio focalizzarsi su persone comuni, sentimentali e con un'ampia varietà di prospettive.

 

È durante il processo di produzione cinematografica, sia di riprese che di montaggio, che le persone comuni si trasformano in soggetti video di ispirazione grazie alla capacità di intervistarli e di confezionare il video.

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Sia che voi stiate realizzando un singolo video con più intervistati o una serie di video più brevi, ognuno dei quali profila una storia diversa, cercate persone che abbiano:

Autenticità: una persona sul campo sarà sempre più credibile e stimolante di qualcuno al vertice.

Azione: una persona che fa qualcosa di visivamente interessante renderà il video migliore di una persona con una storia particolarmente bella.

Diversità: una campagna video a tutto tondo dovrebbe includere persone di età, sesso e background molto differenti.

IO VI RACCOMANDO

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 ESEMPI

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Singoli, proprietari,
collaboratori, clienti,

RURALITA' E ALIMENTAZIONE

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IMPRESE, ONG, NOPROFIT

Volontari, membri dell'amministrazione, staff

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AMBIENTE E TERRITORIO

Titolari, staff, protagonisti, personale delle Istituzioni

SEI SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

4. CHI/COSA/DOVE/QUANDO/PERCHE' ?

Una volta selezionati i soggetti, il passo successivo è capire quanta logistica è possibile pianificare prima della giornata di riprese.

Dovrete pianificare le riprese con i soggetti intervistati e coinvolti, ma evitando di stressarli con troppi dettagli o domande.

 

Spetta al realizzatore del video consentire ai soggetti di vivere il momento delle riprese in maniera piacevole, facendoli sentire a proprio agio in modo da rendere il loro atteggiamento naturale e sciolto.

Chi - Provate a pianificare una intervista in un momento in cui il soggetto interagisce con altre persone, ma potete anche optare per un'intervista lunga e in un set precedentemente deciso.

 

Cosa - Invece di forzare i soggetti ad agire in modo innaturale, pianifica le riprese in un momento in cui stanno già facendo qualcosa di particolarmente interessante visivamente.

 

Dove - Un buon video di 2 minuti, insieme all'intervista, dovrebbe contenere le riprese di almeno 5-6 "scene" e/o luoghi da inserire durante il montaggio. L'intervista invece necessita di un posto tranquillo senza troppi rumori meglio ancora se riservato al chiuso.

 

Quando - Pianificate almeno mezza giornata di riprese con il soggetto per realizzare un' intervista che sia importante e "portante" nella struttura del video, nonché programmate del tempo necessario per fare molte riprese di azioni con e senza l'intervistato in differenti luoghi.

Perché - Nella focalizzazione dei dettagli importanti e della pianificazione tecnica non dimenticate il vostro obiettivo, ovvero realizzare un video accattivante su una persona, sulla sua storia e su come ciò si collega al quadro più ampio della vostra attività che sia commerciale o senza fini di lucro.

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5. DOVE CARICARE IL VOSTRO VIDEO ?

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Una volta completato il tuo video, ci sono alcuni approcci diversi per caricarlo sul web e condividerlo con il mondo.

Youtube (o Vimeo): l'approccio più comune, il vantaggio è che il video vivrà in modo semi-permanente su youtube e acquisirà visualizzazioni nel tempo

Facebook: il caricamento completo del video direttamente su Facebook comporterà molte più visualizzazioni iniziali, grazie alla riproduzione automatica. Lo svantaggio è che il video diventa difficile da trovare in seguito. Consigliamo un mix di entrambi: caricatelo su youtube o vimeo per rendere il video pubblico permanentemente online e creando anche un link incorporabile sul sito, ma condividetelo altrettanto su Facebook.

Instagram: La fruizione da parte degli utenti è veloce, anche l'uso di questo social media e molto differente dagi altri in quanto più immediato, più diretto. I video devono essere molto brevi per risultare incisivi e conformarsi con il linguaggio in uso per cui le durate e i soggetti verranno definiti ad h.o.c. in fase di montaggio, ma diciamo che tendenzialmente è uno spazio all'interno del quale il cliente può postare i sui quotidiani e personali contenuti.

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Aumentate le vostre visualizzazioni di un video su Facebook con qualche euro per una campagna pubblicitaria. Anche una piccola cifra può dare al video il giusto slancio per decollare

INCREMENTARE

6. CHI PRODURRA' IL VOSTRO VIDEO ?

Tutto dipende dalla grande domanda: chi realizzerà il vostro video? Potreste anche realizzarlo voi stessi semplicemente con il vostro smartphone; ma per produrre i video che raccontano storie ispiratrici di persone, solitamente si sceglie tra i seguenti tipi di strade:

IL DILETTANTE

IL VIDEOGRAFO

Che si tratti di un amico, di un familiare o di un collega, è probabile che tu conosca qualcuno che abbia una macchina fotografica decente e che ti piacerebbe fare un tentativo per realizzare un video professionale.

Pro - E' economico, con risultati potenzialmente decenti per progetti come video musicali senza interviste.

Contro - I progetti complessi possono richiedere molto più tempo rispetto all'apparente risparmio sui costi. E se il video finisce per essere pessimo, dovrai assumere qualcuno per correggerlo oppure ricominciare tutto da capo.

Avrà le attrezzature e le competenze per realizzare un video dall'aspetto professionale, ma dovrete fornire voi soggetto, gestione e direzione delle riprese.

 

Pro: lavorare con un professionista del video produrrà risultati più coerenti rispetto alla gestione dei video organizzati da soli, con un amico o collega.

 

Contro: un videografo si rivolgerà a voi per la traccia creativa, la direzione e la gestione del progetto e potrebbe diventare difficile da gestire se non siete sicuri di ciò che voi sapete e potrete fare personalmente.

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SEI SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

SEI SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

PRODUTTORE DI SERVIZI COMPLETI

E' in definitiva una figura completa e specializzata nella realizzazione di video, inclusi lo sviluppo di concept e storie, la pre-produzione, le riprese e il montaggio. Nel mio caso provenendo dalla tv, dallo spettacolo e dagli eventi, come socio creativo di due agenzie e conduttore di live show aziendali, posso avvalermi dell'esperienza di centinaia di interviste televisive realizzate e allo stesso tempo della capacità ideativa e di contatto con le persone.

 

Pro: Vasta esperienza nella realizzazione di video-storie per la televisione, per gli eventi live, il web, per le aziende nazionali e iternazionali e spesso destinati alla diffusione durante meeting oppure all'interno di stand fieristici o nei punti vendita. Creo e realizzo video soprattutto per chi opera nella ruralità, nel campo della salvaguardia ambientale o nella diffusione di uno stile di vita e di un'alimentazione salutari; questo mio background di conoscenze contribuisce notevolmente a garantire un'esperienza efficace per la realizzazione del video e piacevole per tutti i soggetti coinvolti di fronte alle mie telecamere: il mio mestiere è saper fare parlare le persone di fronte mettendole a proprio agio, aspetto fondamentale e per nulla scontato.

 

Contro: Sono specializzato esclusivamente nella realizzazione di contenuti video nei quali pe persone siano pritagoniste; video-storie, brevi documentari, video interviste destinati principalmente alla distribuzione web o alla diffusione durante fiere ed eventi grazie a impianti audio e schermi che non fornisco; non creo campagne pubblicitarie multipiattaforma e non progetto siti web.

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L'AGENZIA PUBBLICITARIA

Per le principali istituzioni, le agenzie pubblicitarie possono gestire in modo strategico campagne che coinvolgono non solo video, ma anche pubblicità su stampa e radio/tv, eventi promozionali e gestione del marchio a lungo termine.

 

Pro: gestiscono tutto, dall'ideazione, pianificazione e produzione alla distribuzione e analisi.

 

Contro: se stai solo cercando di realizzare un video, pagherai  l'agenzia per gestire il progetto e spesso le varie agenzie pubblicitarie finiscono per appaltare la produzione dei video a specialisti esterni come me con la differenza che nel caso di SoilFilm io posso mettere a disposizione anche la mia esperienza non solamente da esecutore ma anche da regista, intervistatore e autore.

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DOMANDE / COMMENTI ?

GRAZIE !

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Vi ringrazio per aver dedicato del tempo a leggere questa guida che spero vi sarà utile mentre affronterete i vostri progetti video di quest'anno.

 

Contattatemi se avete domande su come realizzare video-storie convincenti per la vostra organizzazione e non dimenticate la verosimile previsione per la quale entro qualche anno il 90% dei contenuti che condivideremo sarà composto da video.          

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#seminatebuonavita

 
Volete informazioni?

Avete necessità di un'aiuto?

Vorreste realizzare la vostra video-storia professionale incisiva, autentica e quindi convincente
   per la vostra campagna sui vostri social ?


Vi piacerebbe organizzare un corso per rendervi indipendenti nel realizzare i vostri video per il web ?
 

Vi interessa realizzare una video-storia per un evento, per una fiera o per il vostro punto vendita?

Contattatemi scrivendo al mio indirizzo soilfilm@mappaterresane.it lasciando i vostri recapiti; sarò felice di proporvi la mia consulenza per aiutarvi a comprendere quale sia la strada migliore per realizzare la vostra video-storia promozionale risparmiando denaro e rendendo efficace il risultato finale.

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