top of page

Un progetto comune da i suoi frutti


Stiamo continuando a cambiare la natura affinché segua dei ritmi produttivi e di mercificazione che le imponiamo ma è evidente che non stia funzionando. Dovremmo iniziare ad agire nella maniera esattamente contraria che ci porterebbe a vivere in sintonia con quella natura della quale noi non siamo i padroni, ma più semplicemente una parte; possiamo scegliere se diventare la parte maggiormente stupida e distruttiva, anche contro la nostra stessa salute, oppure quella più intelligente e costruttiva.


Gli alimenti sono da sempre la più diffusa occasione di contatto con la natura che tutti noi esseri umani abbiamo a disposizione. Quegli stessi alimenti, e la terra dove nascono, sono l'enorme possibilità grazie alla quale siamo in grado di collaborare insieme ai nostri contadini locali affinché la salute nostra e del suolo possano migliorare.


Luca e Francesca con molta fatica e passione cercano di offrire alla propria comunità una possibilità concreta per cambiare rapporto con l'alimentazione, che in questo caso significa nutrirsi meglio avendo la certezza che per riempire il proprio frigorifero non si stiano acquistando cibi industriali che, oltre ad avere perso da tempo molte delle loro capacità nutrizionali, consumino l'ambiente per essere prodotti e distribuiti. Hanno iniziato da poco quest'avventura comune e quindi lo fanno incontrando difficoltà, incertezze, impegno per imparare nuove tecniche rigenerative e per creare novità per accontentare i propri clienti; ma ho capito anche che hanno molta determinazione affinché il loro percorso vada verso una direzione ben precisa: non perdere mai di vista il fatto che la natura siamo noi esseri umani e non possiamo farne a meno.


Bravi ragazzi, non mollate!


Cliccate qui sotto per ascoltare la testimonianza di "Agro Dolci"



Spero che il mio lavoro vi ispiri affinché possiate iniziare a scegliere alimenti locali e vicini che per nascere, crescere e raggiungerci non consumino il nostro ambiente ma creino buona salute e della sana socialità. Se questa realtà si trova nella vostra zona contattatela per comprendere in che maniera potrete servirvi delle sue risorse oppure per ispirarvi e realizzare il vostro progetto.


Agro Dolci • ViaCase Rossi 88 • Serie 25080
















66 visualizzazioni

Comments


bottom of page