top of page

Una rivoluzione naturale

Qualche giorno fa un mio amico fraterno, Andy Luotto, mi ha confidato che lui crede seriamente che ciò che ci rimane da fare sia solo tornare alla terra: "senti Furio ma guardati intorno, cosa è rimasto ancora se non la terra?". Io gli credo, perchè la testimonianza di Ca' di Luna non è l'unica storia che ho pubblicato in cui i protagonisti passano da una vecchia professione all'imparare il mestiere del contadino.

In fondo, la rivoluzione personale la si fa anche così: creando nuove possibilità fiorenti nelle proprie comunità. Alimentando progetti, realizzando sogni, facendo fiorire talenti inespressi, rendendo accessibile il buon cibo, curando l'educazione ambientale e alimentare dei piccoli e tutto grazie alla madre terra perchè lei ti offre la potente possibilità di fare rete partendo dal basso, dalla gente comune, dai cittadini e coinvolgendo tutti in un progetto alimentare, agricolo ed ecologico dal quale chiunque trarrà benefici e si sentirà a suo agio, in quanto parte attiva e non semplicemente un “acquirente” condotto dalla pubblicità verso il gesto di porre le mani sul carrello, necessario per gli esclusivi interessi della catena alimentare industriale e della grande distribuzione: non certo per il nostro benessere alimentare e sociale. Sono anche profondamente convinto che in qualche maniera chi realizza terre sane mettendo a disposizione le proprie risorse per la comunità locale, stia creando un meccanismo alimentare e di socialità alternativo che sovverte la pressione capitalistica e che porta ad un modello nuovo, disponibile, accessibile e indispensabile anche e soprattutto perchè è fondamentale per la tutela dell'ambiente; intendo dire che la rivoluzione naturale è già in mezzo a noi, tra la gente e va vissuta perchè noi siamo la sua forza: agricoltori e fruitori locali insieme.

Non dovremmo mai dimenticare questo aspetto.



Cliccate qui sotto per ascoltare la testimonianza.

Spero che questo mio lavoro vi ispiri affinché possiate iniziare a scegliere alimenti locali e vicini che per nascere, crescere e raggiungerci non consumino il nostro ambiente ma creino buona salute e della sana socialità. Se questa realtà si trova nella vostra zona contattatela per comprendere in che maniera potrete servirvi delle sue risorse oppure per ispirarvi e realizzare il vostro progetto.


Ca' di Luna Via, San Pietro, 8/A, 62017 Recanati, Marche

333 945 8880 • info@cadiluna.it


La nostra terra e la vostra salute vi ringraziano.









 

CHIUNQUE SIA ARRIVATO FIN QUI, ORA POSSIEDE IL GRANDE POTERE DI DARE FORZA AL PROGETTO CONDIVIDENDO IL PIU' POSSIBILE QUESTA TESTIMONIANZA, AFFINCHE' AUMENTI SEMPRE PIU' IL NUMERO DI PERSONE CHE COMPIONO LE SCELTE GIUSTE PER LA PROPRIA SALUTE E PER QUELLA DELLA TERRA.

 
68 visualizzazioni
bottom of page