un libro autoprodotto che va oltre il suo prezzo
CROWDFUNDING
Questo libro di 157 pagine, ha un valore che va oltre il suo prezzo. Fin dall'inizio è stato pensato come principale ricompensa di una raccolta fondi per la realizzazione del nostro secondo documentario a tema alimentare e contadino. La sua vendita tramite la campagna crowdfunding, contribuirà quindi alla nascita di un secondo documentario irriverente e indipendente (informazioni sul primo alla pagina "rare") che mostrerà la possibilità di adottare un sistema alimentare capace di tutelare, allo stesso modo, la salute umana e quella del pianeta: come? Evitando l'uso di oggetti del desiderio commestibili e perfetti solo nelle loro pubblicità. D'altronde le nostre scelte alimentari possono proteggere o minacciare la nostra salute oltre che tutelare o esaurire la primaria fonte di vita: il suolo.
LA MIA TRASFORMAZIONE
Fino a una decina di anni fa, ero complice di un sistema alimentare che ora considero contro natura, poiché, in nome del progresso, ha scelto di produrre alimenti sfruttando esseri umani e suolo. Questo sistema alimentare, agevolato dalla politica, viene guidato dal fine economico e non da un progetto ecologico per un futuro sostenibile. È un sistema che crea pubblicità nelle quali il cibo, impeccabile amico dell'ambiente, nasce all'interno di spot televisivi e vive sugli scaffali sotto luci al neon: la natura e il suolo non devono c'entrare più nulla altrimenti capiremmo il trucco. Negli ultimi sessant’anni, sono stati commercializzati cibi insostenibili, ultraprocessati, poveri di nutrienti e sostenuti dalla chimica che ne allunga il periodo commerciale, fregandosene dell’impatto devastante sulla nostra esistenza. Fatte queste riflessioni, ho scritto un libro.
PARTECIPAZIONE
Cari amici contadini e care amiche contadine, vi rivolgo un sincero ringraziamento per le preziose riflessioni che avete condiviso in questo libro, rendendolo speciale. Un grazie di cuore anche a tutti coloro che sono e saranno presenti su mappaterresane.it, contribuendo con testimonianze sui loro percorsi ecoagricoli intrapresi. Con il vostro lavoro, rappresentate un esempio concreto di un futuro alimentare legato alla vita, incarnando la possibilità di un domani in cui la nutrizione protegga la salute delle persone e dell’ambiente. In quanto acquirente informato e testimone dei fatti, assisto all’impatto devastante di un sistema agroalimentare dominato dal profitto e sento il dovere di parlarne in ogni modo possibile. La speranza è quella di ispirare scelte alimentari più sostenibili e responsabili, tutelando le risorse del nostro Pianeta.
IL PROGETTO
A differenza dell'editoria tradizionale il self-publishing, non richiede esborsi iniziali e soprattutto agevola il controllo totale dei contenuti permettendo di raggiungere un compromesso al fine di ottenere un risultato che contempli i seguenti aspetti.
​
-
Acquisto del libro aderendo alla nostra campagna di raccolta fondi per supportare la produzione del nuovo documentario itinerante, che come il primo sarà a tema alimentare e contadino. Per questo motivo utilizzeremo la piattaforma di self-publishing solo per la stampa delle copie del libro.
-
La piattaforma non guadagnerà dalle vendite del libro che sarà presente in catalogo ma non disponibile, per cui si limiterà a stampare e spedire le copie che ordineremo e che renderemo disponibili come ricompense per i finanziatori della raccolta fondi: per ora l'unico modo per acquistare il libro è esclusivamente tramite la campagna di fundraising per la realizzazione del nuovo documentario.
-
Il costo di stampa, anche in caso di piccole quantità, sarà sempre molto contenuto rispetto ai prezzi di mercato e non varierà mai, evitando in tal modo di dover produrre inizialmente 500/1000 copie al fine di ottenere un basso costo per ogni copia con enorme spreco nel caso di invenduti come quasi sempre accade nel caso delle tradizionali stamperie.
-
Abbiamo acquistato un nostro personale codice a barre ISBN dall'organo di controllo ufficiale italiano; verrà inserito sulla copertina del libro associando l'autore al titolo e riconoscendo la pubblicazione come pubblicazione indipendente.
​