top of page
Image by Elle Hughes
cutillo 600dpi_edited_edited.jpg

UN PROGETTO INDIPENDENTE PER UN LIBRO IRRIVERENTE

lulu-logo_edited_edited_edited.png

self-publishing

Schermata 2024-08-29 alle 12.16_edited.jpg

ci siamo quasi...

IMG_0095.JPG

GENESI

Fino a una decina di anni fa, ero complice di una civiltà che oggi considero contro natura, perché in nome del progresso e della globalizzazione ha scelto di produrre cibo sfruttando le persone e consumando il suolo annullando la sua capacità di sostenere naturalmente la vita vegetale, animale, inclusa la nostra. Questo sistema alimentare agevolato dalla politica di turno e guidato esclusivamente dal profitto economico, riesce a perpetuarsi portando terre, alimenti e risorse naturali all'interno della propria realtà sterile, regolata dalla quantità e dal superfluo, dove il cibo nasce in uno spot televisivo e vive su uno scaffale sotto luci al neon. Negli ultimi sessant’anni, gli alimenti reali sono stati sostituiti da oggetti del desiderio commestibili, super raffinati, ultra processati, poveri di nutrienti, colti immaturi affinché il raccolto renda al massimo e quindi fatti maturare in celle frigorifere, sostenuti dalla chimica di sintesi al fine di allungare il più possibile il periodo commerciale di vendita. Creano continui danni al suolo e all'ambiente per essere reperibili comunque e ovunque; sfruttano il lavoro delle persone e alla fine di un ciclo insostenibile vengono trasformati dalla pubblicità in alimenti infallibili, amici dell'ambiente, della mia salute e indispensabili. In realtà pregiudicare la fertilità della terra significa compromettere la nostra stessa esistenza e salute perché noi siamo parte della natura. Detto questo, ho scritto un libro.

pexels-ron-lach-8036327.jpg

PARTECIPAZIONE

Cari amici e amiche contadini e contadine, vi porgo un sincero e profondo ringraziamento per le riflessioni che avete generosamente donato  a questo libro e che ne sono diventate parte integrante e preziosa. Ringrazio di cuore anche tutti i contadini e le contadine che sono e saranno presenti su mappaterresane.it condividendo preziose testimonianze sui percorsi che li hanno condotti a intraprendere e sostenere i loro progetti agricoli in corso. La speranza è che il sito ispiri le persone a compiere scelte alimentari sostenibili, salutari e responsabili tutelando le risorse naturali del nostro Pianeta. Con il lavoro che fate, in cui il rispetto per la terra è centrale, incarnate l'esempio concreto di un presente e futuro alimentare legato profondamente al suolo e quindi alla vita. Siete voi, con il vostro impegno costante e con la vostra dedizione, a rappresentare la possibilità di un domani nutrizionale che tuteli la salute delle persone e della terra. Io sono anche un  acquirente che si informa, un testimone che assiste allo scempio di questo pianeta compiuto soprattutto dal sistema  agroalimentare ipertrofico e spinto esclusivamente da finalità economiche e non certo dalla  volontà di creare cibo migliore per la nostra nutrizione rispettando natura ed ecosistemi, quindi sento il dovere di testimoniare: ovunque e in qualunque modo io possa farlo.

277674557_1081197535772064_1129352237461823287_n.jpg

CROWDFUNDING DIRETTO

Acquistando questo libro, diventerete parte attiva di un progetto che crede nella forza delle storie raccontate attraverso il cinema indipendente. Grazie al vostro supporto e a una successiva raccolta fondi online, come accaduto per il primo documentario "Rare, terre di donne", potremo creare e diffondere un secondo documentario in autonomia per sensibilizzare e informare quante più persone possibile su un'alimentazione sana, legata alla salute umana e del pianeta, libera dalla pubblicità e dalla produzione insostenibile di cibo industriale al cui prezzo andrebbe aggiunto il costo dei danni provocati prima di arrivare nel nostro piatto. Il vostro contributo economico andrà ben oltre il semplice atto commerciale; il prezzo di copertina non è solo il costo di un prodotto editoriale, ma un aiuto concreto e necessario per dare vita a un progetto che promuova un modello agricolo e alimentare sano e sostenibile. "La terra è esistenza e crea esistenza; se la trattiamo bene ci nutre ancora meglio perché è il suolo il naturale cuore pulsante del mondo". E’ stato questo il pensiero che ha fatto nascere in me il desiderio di raccontare, in differenti forme e stili, tutto ciò che tutela e che aggredisce il suolo, inteso come la naturale composizione chimica capace di creare vita e dal quale non dovremmo mai dissociarci.

perché lulu.com

Lulu.com rappresenta, fin dalla sua nascita nel 2002, una delle prime e più importanti iniziative nel campo del self-publishing, che hanno cambiato il panorama editoriale negli ultimi due decenni. Bob Young, con la sua esperienza rivoluzionaria nel mondo del software open-source (gratuito e disponibile per tutti), è stato in grado di applicare principi simili di accessibilità e democratizzazione all'editoria, offrendo agli autori indipendenti una piattaforma potente per esprimere la propria creatività e raggiungere un pubblico globale. Lulu è nata come sfida nei confronti di un mercato all'epoca basato esclusivamente sui best seller. Lo stesso Bob Young tentò invano di trovare un editore disposto a pubblicare la storia della sua impresa compiuta con la società Red Hat fondata nel 1993, insieme a Marc Ewing. Red Hat è un'azienda che ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella diffusione del software open-source, in particolare del sistema operativo Linux, ma la vera e propria clamorosa rivoluzione avvenne quando Young la portò in borsa, quotando un'impresa che si basava sulla fornitura di supporto e servizi a pagamento attorno però a software che erano totalmente gratuiti. La sua storia è una testimonianza di come un modello di business basato sul software libero possa avere un enorme successo commerciale. Non potendo trovare un editore disposto a pubblicare il suo libro, ebbe l'intuizione di dare vita a lulu.com creando un impatto fortissimo sull'editoria, contribuendo alla crescita esponenziale del self-publishing come alternativa valida alla pubblicazione tradizionale. Bob Young ha dimostrato che è possibile per gli autori indipendenti avere successo senza il supporto di grandi case editrici, che comunque si sono poi quasi tutte adeguate offrendo l'auto pubblicazione di testi; il suo singolare caso di studio ha ispirato molte altre piattaforme di self-publishing che sono emerse successivamente. Lulu.com, in qualità di "Certified B Corporation", si sforza per raggiungere i più alti livelli di performance sociale e ambientale come la produzione di energia aziendale al 100% rinnovabile, il riconoscimento di giorni di volontariato retribuiti per i dipendenti, il sistema di compostaggio in ufficio per la cura degli ampi spazi verdi offrendo a tutti l'opportunità di partecipare a iniziative ecologiche direttamente sul posto di lavoro; la possibilità di lavorare da remoto migliorando l'equilibrio tra vita lavorativa e privata dei dipendenti; un sistema occupazionale inclusivo e diversificato che garantisce pari opportunità per tutti, investendo nello sviluppo delle competenze offrendo opportunità di crescita professionale e formazione continua. Lulu.com stampa "on demand" qualsiasi prodotto presente sulla piattaforma, un modello di produzione e distribuzione editoriale in cui i libri, i documenti o altri materiali stampati vengono prodotti solo quando un cliente effettua realmente un ordine online.

bottom of page