UN PROGETTO DI VERY SELF-PUBLISHING
Il self-publishing, a differenza dell'editoria tradizionale, non richiede esborsi iniziali, consente ricavi maggiori dalle vendite e soprattutto permette il controllo totale dei contenuti; ma l'obiettivo era individuare il miglior compromesso al fine di ottenere un risultato che, per noi e per gli acquirenti del libro, contemplasse i seguenti aspetti:
-
Tempi di spedizione accettabili (da 7 a 9 giorni)
-
Costo di spedizione contenuto per le vendite online (spedizione postale "pieghi di libri" 2€ a copia senza tracciabilità)
-
Utilizzo delle piattaforme come Amazon, Lulu, StritLib, esclusivamente per la stampa delle copie del libro. Per essere più chiari nel caso ad esempio di Amazon, la piattaforma stamperà le copie che richiederemo e che verranno spedite al nostro indirizzo; lo stesso libro non sarà però disponibile per l'acquisto sul sito di Amazon ma potrà essere regolarmente venduto su questo sito, oppure ai distributori, nelle librerie indipendenti, personalmente durante gli eventi ma potrà anche essere concesso in uso gratuito a biblioteche e locali aperti al pubblico di qualsiasi genere ove interessati.
-
La possibilità di stampare piccole quantità di copie a prezzi ragionevoli è un aspetto le piattaforme di self-publishing possono garantire; quindi il costo di una copia che ne vengano ordinate 50, 100 o 300 non varia, evitando in tal modo di essere costretti a stampare almeno 500 copie per iniziare a ottenere un prezzo altrettanto contenuto come avviene per le tradizionali stamperie, ma con eventuale spreco di copie e carta.
-
Un equo costo finale del libro che online comprendesse le spese di spedizione e un giusto guadagno.
-
L'acquisto di un nostro personale codice a barre ISBN che sarà inserito sulla copertina del libro e che associerà il titolo all'autore che in questo caso sarà anche editore autonomo.
Ed ecco che abbiamo realizzato il progetto per il quale una prima parte copie verranno stampate da Amazon ma non vendute tramite il loro sito; l'unico lieve disagio sarà il fatto di dovere aspettare qualche giorno in più rispetto ai soliti tempi di consegna perché invieremo ogni copia con una spedizione di Poste Italiane che costa meno, ma viaggia più lentamente e non è tracciabile. Abbiamo fatto questa scelta per poter rendere gratuito l'invio del libro esclusivamente per l'acquisto di copie su questo sito.
GENESI
Fino a una decina di anni fa, ero complice di una civiltà che oggi considero contro natura, perché in nome del progresso e della globalizzazione ha scelto di produrre cibo sfruttando le persone e consumando il suolo annullando la sua capacità di sostenere naturalmente la vita vegetale, animale, inclusa la nostra. Questo sistema alimentare agevolato dalla politica di turno e guidato esclusivamente dal profitto economico, e non da un progetto ecologico, riesce a perpetuarsi portando terre, alimenti e risorse naturali all'interno della propria realtà sterile, regolata dalla quantità e dal superfluo, dove il cibo nasce in uno spot televisivo e vive su uno scaffale sotto luci al neon. Negli ultimi sessant’anni, gli alimenti reali sono stati sostituiti da oggetti del desiderio commestibili, super raffinati, ultra processati, poveri di nutrienti, colti immaturi affinché il raccolto renda al massimo e quindi forzati a maturare in celle frigorifere, quindi sostenuti dalla chimica di sintesi al fine di allungare il più possibile il periodo commerciale di vendita. Cibi che creano continui danni al suolo e all'ambiente per essere reperibili comunque e ovunque; sfruttano il lavoro delle persone più deboli e alla fine di un ciclo totalmente insostenibile vengono trasformati dalla macchina pubblicitaria in e indispensabili amici dell'ambiente e della mia salute. In realtà pregiudicare la fertilità della terra significa compromettere la nostra stessa esistenza e salute perché tutti noi facciamo parte della natura. Pensato questo, ho scritto un libro.
PARTECIPAZIONE
Cari amici e amiche contadini e contadine, vi porgo un sincero e profondo ringraziamento per le riflessioni che avete generosamente donato a questo libro e che ne sono diventate parte integrante e preziosa. Ringrazio di cuore anche tutti i contadini e le contadine che sono e saranno presenti su mappaterresane.it condividendo preziose testimonianze sui percorsi che li hanno condotti a intraprendere e sostenere i loro progetti agricoli in corso. La speranza è che il sito ispiri le persone a compiere scelte alimentari sostenibili, salutari e responsabili tutelando le risorse naturali del nostro Pianeta. Con il lavoro che fate, in cui il rispetto per la terra è centrale, incarnate l'esempio concreto di un presente e futuro alimentare legato profondamente al suolo e quindi alla vita. Siete voi, con il vostro impegno costante e con la vostra dedizione, a rappresentare la possibilità di un domani nutrizionale che tuteli la salute delle persone e della terra. Io sono anche un acquirente che si informa, un testimone che assiste allo scempio di questo pianeta compiuto soprattutto dal sistema agroalimentare ipertrofico e spinto esclusivamente da finalità economiche e non certo dalla volontà di creare cibo migliore per la nostra nutrizione rispettando natura ed ecosistemi, quindi sento il dovere di testimoniare: ovunque e in qualunque modo io possa farlo.
CROWDFUNDING DIRETTO
Acquistando questo libro, diventerete parte attiva di un progetto che crede nella forza delle storie raccontate attraverso il cinema indipendente. Grazie al vostro supporto e a una successiva raccolta fondi online, come accaduto per il primo documentario "Rare, terre di donne", potremo creare e diffondere un secondo documentario in autonomia per sensibilizzare e informare quante più persone possibile su un'alimentazione sana, legata alla salute umana e del pianeta, libera dalla pubblicità e dalla produzione insostenibile di cibo industriale al cui prezzo andrebbe aggiunto il costo dei danni provocati prima di arrivare nel nostro piatto. Il vostro contributo economico andrà ben oltre il semplice atto commerciale; il prezzo di copertina non è solo il costo di un prodotto editoriale, ma un aiuto concreto e necessario per dare vita a un progetto che promuova un modello agricolo e alimentare sano e sostenibile. "La terra è esistenza e crea esistenza; se la trattiamo bene ci nutre ancora meglio perché è il suolo il naturale cuore pulsante del mondo". E’ stato questo il pensiero che ha fatto nascere in me il desiderio di raccontare, in differenti forme e stili, tutto ciò che tutela e che aggredisce il suolo, inteso come la naturale composizione chimica capace di creare vita e dal quale non dovremmo mai dissociarci.